Ortodonzia invisibile

Un problema dentale non corretto durante l’infanzia, un difetto estetico o un trauma: sono molte le ragioni per le quali, da bambini o da adulti, potremmo avere bisogno di un intervento di ortodonzia per correggere la posizione dei nostri denti. Una prospettiva che spaventa molti sia per i costi, sia per il fattore estetico.

Oggi esistono tipologie innovative di apparecchi che sono anche molto discreti e che non vengono notati dall'esterno, pur garantendo di risolvere ugualmente il nostro problema donandoci un sorriso smagliante. Vediamo dunque per quali motivi potremmo trovarci a dover ricorrere ad un trattamento ortodontico da adulti, quali sono le caratteristiche dell’apparecchio invisibile e quali sono le alternative che abbiamo a disposizione.

Un sorriso perfetto, grazie all’apparecchio invisibile

Nell’adulto la dentatura è ormai quella definitiva e la crescita cranio-facciale è ormai completa, di conseguenza si andrà ad agire sui movimenti dentali e, in particolare, su vari tipi di malocclusione, ovvero sul fatto che i denti dell’arcata superiore non si allineano perfettamente con quelli dell’arcata inferiore.

casi più diffusi che possiamo, eventualmente, osservare guardandoci allo specchio con attenzione sono i seguenti:

  • Distema, situazione nella quale vi è spazio tra gli incisivi che, quindi, non si toccano.

  • Affollamento, ovvero una carenza di spazio nella bocca per cui i denti tendono a scontrarsi tra loro.

  • Sovramorso, quando la mascella e i denti dell’arcata superiore sporgono in avanti rispetto alla mandibola e all’arcata inferiore.

  • Morso crociato o prognatismo, ovvero la condizione contraria con i denti dell’arcata inferiore che sporgono in avanti rispetto a quelli superiori.

  • Morso profondo, in questo caso, i molari si chiudono correttamente, mentre gli incisivi superiori coprono troppo quelli inferiori.

  • Morso aperto, ovvero quando i denti anteriori non si toccano nonostante la chiusura possa sembrare corretta.

Apparecchio invisibile: quante soluzioni esistono?

Contrariamente a quanto avviene nell'apparecchio per denti tradizionale, in cui le piastrine sono di metallo, è possibile sostituire il materiale delle piastrine, impiegando delle brackets di ceramica o di altro materiale trasparente che renderanno l’apparecchio decisamente poco visibile.

APPARECCHIO MOBILE TRASPARENTE

Come suggerisce il nome, questo dispositivo si può togliere e mettere in maniera autonoma. Serve, generalmente, per intervenire su abitudini errate assimilate da piccoli o nei casi di bruxismo. Oggi è possibile scegliere anche tra alcuni modelli completamente trasparenti, pressoché invisibili e che possiamo rimuovere per mangiare o lavarci i denti.

ORTODONZIA LINGUALE

Un’altra soluzione che può essere praticata, sempre in accordo con il proprio ortodontista, è quella di applicare le piastrine sulla parete interna del dente, verso la lingua, da cui ortodonzia linguale. Gli attacchi dell’apparecchio, in questo caso, sono completamente invisibili dall’esterno e viene preservato lo smalto dentale.

Ortodonzia invisibile a Modena

Quando eseguiamo un trattamento ortodontico l’obiettivo è quello di creare un’occlusione dentaria che risponda ai canoni estetici e funzionali. Compito forse ancore più arduo è il mantenimento negli anni dei risultati raggiunti. Una buona diagnosi su cui impostare il piano di trattamento e l’utilizzo dopo la terapia di un apparecchio di contenzione fisso o rimovibile dovrebbero garantire la stabilità dei risultati. Se sei alla ricerca di una clinica specializzata in Ortodonzia invisibile a Modena, affidati con fiducia al Poliambulatorio San Geminiano S.a.s. a Modena contattaci con fiducia

Studio Dentistico - Studio Medicina Estetica a Modena

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare al 05 92 16 468 o 327 34 35 856 o compila questo modulo. Ti ricontatteremo a stretto giro.

Centro Estetico - Centro Dentististico - Modena

Il nascere di nuove specializzazioni (laserterapia, implantologia moderna, sbiancamento dei denti, nuovi tipi di protesi etc.) ha portato ad un ampliamento della professione del dentista e del medico estetico. Per rispondere a queste esigenze, il Poliambulatorio si è organizzaot in modo da avere validi collaboratori, ognuno dei quali ha una sua specializzazione, per rispondere in maniera specifica alle esigenze in ambito dentistico e\o di medicina estetica, in particolare:

CURE DENTALI

Noi poniamo particolare attenzione alla cura perché una carie mal curata o una devitalizzazione non corretta, creeranno successivi grossi problemi

IMPLANTOLOGIA

Implantologia guidata a carico immediato. 

PROTESI DENTALE

Lavoriamo sia con protesi mobili e protesi fisse, sia se la protesi è cementata a denti naturali o impianti (fissa) o se appoggiata sulla gengiva (mobile).

LASER TERAPIA

La laserterapia rende inutile, per interventi sulle gengive, il bisturi, l’ago per i punti di sutura e spesso anche la siringa per l’anestesia. Il laser sostituisce tutti questi strumenti.

PARODONTOLOGIA

Andiamo a contrastare i processi infiammatori, causati dai batteri della bocca, si manifestano con sanguinamento delle gengive e progressiva mobilità dei denti che nel tempo possono portare alla loro perdita.

ORTODONZIA

Con l’ortodonzia andiamo a risolvere problemi di occlusione e malposizionamento dei denti, usando apparecchi meccanici fissi e rimovibili.

SBIANCAMENTO DENTI

Operazione che permette di schiarirne il colore, la pulizia agisce in superficie togliendo le macchie, lo sbiancamento agisce all’interno del dente modificandone il colore

CHIRURGIA ESTETICA

filler a base di acido ialuronico, Filler, botulino, peeling, biorivitalizzazione, mesoterapia, mesoterapia elasticizzante, sclerosanti