Nutrizione vegana e vegetariano

La dieta vegetariana è un modello dietetico a base vegetale che esclude rigorosamente dall’alimentazione l’assunzione di carne animale e talvolta di prodotti di origine animale: è perciò basata sul consumo (in diversa scelta e misura) di cereali, legumi, verdura, frutta, latte, latticini e uova.
Essa comprende diversi modelli alimentari, che si differenziano per il grado di esclusione dei cibi animali:

1) dieta latto-ovo-vegetariana: esclude gli alimenti di origine animale (carne, pesce, molluschi, crostacei) ma ammette qualunque alimento di origine vegetale o indirettamente animale (latte e derivati, uova e miele, alghe, funghi e lieviti, batteri e fermenti lattici);

2) dieta latto-vegetariana: esclude gli alimenti di origine animale (carne, pesce, molluschi, crostacei comprese anche le uova) ma ammette qualunque alimento di origine vegetale o indirettamente animale (latte e derivati, miele, alghe, funghi e lieviti, batteri e fermenti lattici);

3) dieta vegana: esclude tutti gli alimenti di origine direttamente e indirettamente animale (carne, pesce, molluschi e crostacei, latte e derivati, uova, miele) ma ammette qualunque alimento di origine vegetale (alghe, funghi, batteri).

La dieta vegetariana ha una notevole influenza su molti aspetti della salute della persona, per esempio:

  • minore incidenza di sovrappeso, obesità ed aumento di peso;
  • minore rischio di mortalità per cardiopatia ischemica;
  • minore incidenza di alcuni tipi di tumore;
  • maggior successo nel trattamento dell’ipertensione;

 

Nonostante gli innumerevoli pregi di questa tipologia di dieta va ricordato che essendo una dieta che esclude alcune categorie alimentari, si può incorrere facilmente in carenze nutrizionali o in malnutrizione se non si bilanciano bene i nutrienti per cui è consigliato all'inizio del percorso di farsi seguire da un professionista.

Studio Dentistico - Studio Medicina Estetica a Modena

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare al 05 92 16 468 o 327 34 35 856 o compila questo modulo. Ti ricontatteremo a stretto giro.

Centro Estetico - Centro Dentististico - Modena

Il nascere di nuove specializzazioni (laserterapia, implantologia moderna, sbiancamento dei denti, nuovi tipi di protesi etc.) ha portato ad un ampliamento della professione del dentista e del medico estetico. Per rispondere a queste esigenze, il Poliambulatorio si è organizzaot in modo da avere validi collaboratori, ognuno dei quali ha una sua specializzazione, per rispondere in maniera specifica alle esigenze in ambito dentistico e\o di medicina estetica, in particolare:

CURE DENTALI

Noi poniamo particolare attenzione alla cura perché una carie mal curata o una devitalizzazione non corretta, creeranno successivi grossi problemi

IMPLANTOLOGIA

Implantologia guidata a carico immediato. 

PROTESI DENTALE

Lavoriamo sia con protesi mobili e protesi fisse, sia se la protesi è cementata a denti naturali o impianti (fissa) o se appoggiata sulla gengiva (mobile).

LASER TERAPIA

La laserterapia rende inutile, per interventi sulle gengive, il bisturi, l’ago per i punti di sutura e spesso anche la siringa per l’anestesia. Il laser sostituisce tutti questi strumenti.

PARODONTOLOGIA

Andiamo a contrastare i processi infiammatori, causati dai batteri della bocca, si manifestano con sanguinamento delle gengive e progressiva mobilità dei denti che nel tempo possono portare alla loro perdita.

ORTODONZIA

Con l’ortodonzia andiamo a risolvere problemi di occlusione e malposizionamento dei denti, usando apparecchi meccanici fissi e rimovibili.

SBIANCAMENTO DENTI

Operazione che permette di schiarirne il colore, la pulizia agisce in superficie togliendo le macchie, lo sbiancamento agisce all’interno del dente modificandone il colore

CHIRURGIA ESTETICA

filler a base di acido ialuronico, Filler, botulino, peeling, biorivitalizzazione, mesoterapia, mesoterapia elasticizzante, sclerosanti