Nutrizione sportiva

Il legame esistente tra alimentazione, salute e forma fisica rappresenta oggi un valore sia individuale che sociale molto importante per ottenere una migliore qualità della vita, la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.

Il ruolo del nutrizionista è dunque centrale per lo sportivo: lo aiuta a riconoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili, considerando che svolgere un’attività fisica comporta inevitabilmente un aumento del dispendio energetico.

Chi pratica uno sport ha spesso esigenze nutrizionali diverse da chi fa una vita sedentaria.

Un’alimentazione corretta dal punto di vista qualitativo e quantitativo, adeguatamente distribuita nel corso della giornata, può migliorare prestazioni, resistenza e adattamento all’allenamento.

È importante garantire l’apporto regolare di tutti i macro e micro nutrienti: solo la varietà dei cibi garantisce l’apporto di nutrienti ed evita gli eccessivi apporti di tossine.
Dobbiamo assumere la giusta quantità di carboidrati, di proteine e di grassi. Ogni dieta che escluda un gruppo di nutrienti o che ne apporti quantità eccessive è da evitare!

Ognuno, in funzione della sua struttura corporea (da cui dipende il metabolismo basale), del tipo di attività lavorativa svolta, dell’entità dello stress cui è sottoposto e dell’attività sportiva, ha diverse esigenze di apporto calorico. Non sempre la presenza di un’attività sportiva giustifica gli apporti calorici a cui ormai siamo abituati.
Per valutare quali sono i reali fabbisogni e per migliorare le prestazioni, è consigliabile rivolgersi al nutrizionista.

Una dieta a basso indice glicemico, che insegna una corretta gestione dei carboidrati, è quella che permette un’alimentazione costante e sufficiente del motore muscolare.

L’attività sportiva intensa e – a maggior ragione – di lunga durata, necessita di un adeguato apporto di carboidrati: proprio per questo è fondamentale la scelta dei carboidrati “giusti”..

Studio Dentistico - Studio Medicina Estetica a Modena

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare al 05 92 16 468 o 327 34 35 856 o compila questo modulo. Ti ricontatteremo a stretto giro.

Centro Estetico - Centro Dentististico - Modena

Il nascere di nuove specializzazioni (laserterapia, implantologia moderna, sbiancamento dei denti, nuovi tipi di protesi etc.) ha portato ad un ampliamento della professione del dentista e del medico estetico. Per rispondere a queste esigenze, il Poliambulatorio si è organizzaot in modo da avere validi collaboratori, ognuno dei quali ha una sua specializzazione, per rispondere in maniera specifica alle esigenze in ambito dentistico e\o di medicina estetica, in particolare:

CURE DENTALI

Noi poniamo particolare attenzione alla cura perché una carie mal curata o una devitalizzazione non corretta, creeranno successivi grossi problemi

IMPLANTOLOGIA

Implantologia guidata a carico immediato. 

PROTESI DENTALE

Lavoriamo sia con protesi mobili e protesi fisse, sia se la protesi è cementata a denti naturali o impianti (fissa) o se appoggiata sulla gengiva (mobile).

LASER TERAPIA

La laserterapia rende inutile, per interventi sulle gengive, il bisturi, l’ago per i punti di sutura e spesso anche la siringa per l’anestesia. Il laser sostituisce tutti questi strumenti.

PARODONTOLOGIA

Andiamo a contrastare i processi infiammatori, causati dai batteri della bocca, si manifestano con sanguinamento delle gengive e progressiva mobilità dei denti che nel tempo possono portare alla loro perdita.

ORTODONZIA

Con l’ortodonzia andiamo a risolvere problemi di occlusione e malposizionamento dei denti, usando apparecchi meccanici fissi e rimovibili.

SBIANCAMENTO DENTI

Operazione che permette di schiarirne il colore, la pulizia agisce in superficie togliendo le macchie, lo sbiancamento agisce all’interno del dente modificandone il colore

CHIRURGIA ESTETICA

filler a base di acido ialuronico, Filler, botulino, peeling, biorivitalizzazione, mesoterapia, mesoterapia elasticizzante, sclerosanti