Quando e perchè fare i controlli dal Dentista

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Circa il 95% della popolazione soffre di malattie parodontali o di carie.

GENGIVITE PARODONTITE

Nelle malattie paradontali, l'accumularsi di batteri patogeni provoca una prima infiammazione delle gengive e nei casi più gravi può intaccare gli strati più profondi (osso). Essendo di natura infiammatoria e per la loro caratteristica "progressiva" le malattie paradontali vanno affrontate il prima possibile.

La gengivite si manifesta con un lieve arrossamento accompagnato da un leggero gonfiore e sanguinamento spontaneo delle gengive è la forma più lieve di malattia parodontale e spesso essendo la sintomatologia lieve, passa inosservata.

La parodontite è la forma più importante della malattia parodontale, che si caratterizza con perdita di tessuti e del sostegno del dente. Se non opportunamente trattata può portare alla perdita dei denti colpiti.

La carie provocata dai batteri cariogeni della placca, provoca una progressiva distruzione dello smalto dei denti. Lo smalto dei denti viene intaccato dagli acidi prodotti dai batteri cariogeni alimentati dagli zuccheri dei cibi che mangiamo. Lo smalto dei denti, indebolito tende a cariare.

Una pulizia approfondita e un corretto uso degli strumenti di igiene orale, (dentifricio, spazzolino, colluttorio, filo interdentale) è fondamentale per impedire l’insorgenza di malattie parodontali.

E' fondamentale associare ad una buona igiene orale, almeno due volte l’anno delle visite di controllo con il proprio dentista, per una seduta di igiene orale ed una visita di controllo; le visite di controllo vanno previste anche per i bambini, non solo per trasmettere l'importanza del igiene orale ma anche per indirizzare il prima possibile eventuali problematiche.

Lo Studio Dentistico di Modena

Lo Studio Dentistico del Poliambulatorio San Geminiano di Modena offre diversi servizi e trattamenti, per informazioni o prenotare la tua visita con i nostri dentisti puoi chiamare al 05 92 16 468 o 327 34 35 856 o inviare un messaggio.

Trattamenti Conservativa

Per contrastare e curare la carie dentaria e preservare la salute e lo smalto dei denti.

Endodonzia

Trattamenti per arginare le infiammazioni dei denti, preservando la salute della nostra bocca.

Chirurgia per problematiche odontoiatriche

Per intervenire in problematiche odontoiatriche importanti che necessitano di interventi professionali altamente specializzati.

Ortodonzia infantile

Per prevenzione di problematiche ortodontiche e per assicurare uno sviluppo corretto e sano della dentizione dei più piccoli.

Implantologia

Sostituire i vecchi denti danneggiati o malati con nuovi denti in sostituzione di quelli naturali persi.

Igiene e prevenzione

Prevenire o curare i tessuti gengivali e lo smalto dei denti dall'attacco del tartaro e della placca batterica.

Faccette estetiche

Per migliorare la forma ed il colore dei tuoi denti e del tuo sorriso con piccole ricostruzioni non invasive

Protesica

Inserimento degli elementi mancanti o cura dei denti danneggiati, con protesi sia fisse che mobili: per ritrovare una sana masticazione e un nuovo sorriso.

Ortodonzia invisibile

L'uso di apparecchi "invisibile", in modo da farti ritrovare una masticazione corretta e bilanciata e un nuovo sorriso senza che nessuno se ne accorga.

Dott. Mantenloglou

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio Dentistico - Studio Medicina Estetica a Modena

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare al 05 92 16 468 o 327 34 35 856 o compila questo modulo. Ti ricontatteremo a stretto giro.

Centro Estetico - Centro Dentististico - Modena

Il nascere di nuove specializzazioni (laserterapia, implantologia moderna, sbiancamento dei denti, nuovi tipi di protesi etc.) ha portato ad un ampliamento della professione del dentista e del medico estetico. Per rispondere a queste esigenze, il Poliambulatorio si è organizzaot in modo da avere validi collaboratori, ognuno dei quali ha una sua specializzazione, per rispondere in maniera specifica alle esigenze in ambito dentistico e\o di medicina estetica, in particolare:

CURE DENTALI

Noi poniamo particolare attenzione alla cura perché una carie mal curata o una devitalizzazione non corretta, creeranno successivi grossi problemi

IMPLANTOLOGIA

Implantologia guidata a carico immediato. 

PROTESI DENTALE

Lavoriamo sia con protesi mobili e protesi fisse, sia se la protesi è cementata a denti naturali o impianti (fissa) o se appoggiata sulla gengiva (mobile).

LASER TERAPIA

La laserterapia rende inutile, per interventi sulle gengive, il bisturi, l’ago per i punti di sutura e spesso anche la siringa per l’anestesia. Il laser sostituisce tutti questi strumenti.

PARODONTOLOGIA

Andiamo a contrastare i processi infiammatori, causati dai batteri della bocca, si manifestano con sanguinamento delle gengive e progressiva mobilità dei denti che nel tempo possono portare alla loro perdita.

ORTODONZIA

Con l’ortodonzia andiamo a risolvere problemi di occlusione e malposizionamento dei denti, usando apparecchi meccanici fissi e rimovibili.

SBIANCAMENTO DENTI

Operazione che permette di schiarirne il colore, la pulizia agisce in superficie togliendo le macchie, lo sbiancamento agisce all’interno del dente modificandone il colore

CHIRURGIA ESTETICA

filler a base di acido ialuronico, Filler, botulino, peeling, biorivitalizzazione, mesoterapia, mesoterapia elasticizzante, sclerosanti