Faccette dentali: cosa sono, vantaggi e costi

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Faccette dentali: Descrizione

Le faccette dentali o anche “faccette estetiche” si presentano come delle coperture in ceramiche che vengono applicati sulla superficie esterna del dente. La loro principale funione è migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso; grazie al loro potere coprente nascondono i vari difetti dei denti e dello smalto come ad esempio forma del dente e colore dello smato. Queste particolari protesi dentarie realizzate in ceramica oppure in porcellana vengono incementate sulla superficie dei denti che presentano delle imperfezioni, coprendo i difetti dei denti apportano un netto miglioramento all’aspetto estetico del sorriso di una persona.

Quando è consigliabile applicare le faccette dentali?

L'applicazione delle faccette dentali sono indicate quando è necessario mascherare tutti i difetti presenti sui nostri denti, sia a livello di forma che a livello di colore dello smarlo. In alcuni casi specifici l'applicazione delle faccette è consigliata anche per correggere problemi legati ad una non corretta disposizioni dei denti

L'applicazione delle faccette può portare anche altri benefici sulla propria dentatura quali:

  • Sbiancamento dei denti: le macchie verranno coperte delle lamine in ceramica;
  • Rendere i propri denti splendenti è più bianchi
  • Migliorare alcune funzionalità come ad esempio la masticazione (nel caso in cui sia presente un dente storto);
  • Possibilità di riparare uno o più denti "consumati" dell’età o del bruxismo;
  • Riparare denti scheggiati
  • Riportare lo smalto dei denti più bianco e lucente

Tipologia di faccette estetiche

Le faccette dentali non sono sempre uguali: vi sono diversi spessori e materiali; la sceltà è effettuata in base al tipo di risultato che si vuole ottenere e al tipo di problema da risolvere.

La faccette in porcellana sono quelle che garantiscono una migliore restistenza e lucentezza (e sono anche le più utilizzate). Oggi è possibile trovare faccette costruite anche con altri materiali come ad esempio il composito, materiale utilizzato per le otturazioni, ma queste tendono a scheggiarsi e a macchiarsi molto più velocemente. Questo tipo di faccette sono caratterizzate però da costi minori e da un tempo di installazione inferiore; nel caso di faccetta in ceramica solitamente l'intervento è diviso in due parti:

  1. Nella prima seduta, il dentista effettua la limatura del dente, misura l’impronta del dente e sceglie il colore più adatto al tipo di dentatura;
  2. Nella seconda seduta, viene applicata la faccetta estetica sul dente.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi odontoiatrici a Modena contattaci con fiducia, ti risponderemo quanto prima.

Poliambulatorio Odontoiatrico e Medicina Estetica a Modena

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio Dentistico - Studio Medicina Estetica a Modena

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare al 05 92 16 468 o 327 34 35 856 o compila questo modulo. Ti ricontatteremo a stretto giro.

Centro Estetico - Centro Dentististico - Modena

Il nascere di nuove specializzazioni (laserterapia, implantologia moderna, sbiancamento dei denti, nuovi tipi di protesi etc.) ha portato ad un ampliamento della professione del dentista e del medico estetico. Per rispondere a queste esigenze, il Poliambulatorio si è organizzaot in modo da avere validi collaboratori, ognuno dei quali ha una sua specializzazione, per rispondere in maniera specifica alle esigenze in ambito dentistico e\o di medicina estetica, in particolare:

CURE DENTALI

Noi poniamo particolare attenzione alla cura perché una carie mal curata o una devitalizzazione non corretta, creeranno successivi grossi problemi

IMPLANTOLOGIA

Implantologia guidata a carico immediato. 

PROTESI DENTALE

Lavoriamo sia con protesi mobili e protesi fisse, sia se la protesi è cementata a denti naturali o impianti (fissa) o se appoggiata sulla gengiva (mobile).

LASER TERAPIA

La laserterapia rende inutile, per interventi sulle gengive, il bisturi, l’ago per i punti di sutura e spesso anche la siringa per l’anestesia. Il laser sostituisce tutti questi strumenti.

PARODONTOLOGIA

Andiamo a contrastare i processi infiammatori, causati dai batteri della bocca, si manifestano con sanguinamento delle gengive e progressiva mobilità dei denti che nel tempo possono portare alla loro perdita.

ORTODONZIA

Con l’ortodonzia andiamo a risolvere problemi di occlusione e malposizionamento dei denti, usando apparecchi meccanici fissi e rimovibili.

SBIANCAMENTO DENTI

Operazione che permette di schiarirne il colore, la pulizia agisce in superficie togliendo le macchie, lo sbiancamento agisce all’interno del dente modificandone il colore

CHIRURGIA ESTETICA

filler a base di acido ialuronico, Filler, botulino, peeling, biorivitalizzazione, mesoterapia, mesoterapia elasticizzante, sclerosanti